Alessandro Baricco: la bellezza della scrittura e la forza delle emozioni

Edizioni Italiane
ESSERE EDITORE...
Ben vengano i bestseller, casuali, febbrili, ma non siano l’unica ragione di esistere, non soffochino la normalità del progetto editoriale. Non esistono soltanto i grandi numeri
(Roberto Cerati, presidente Einaudi)
PUBBLICHIAMO PERCHÈ...
Si pubblicano i libri che si sarebbe voluto scrivere, per fare coi libri un discorso servendosi di chi lo sa fare meglio di noi.
(Valentino Bompiani)
CASA EDITRICE
Vai ai contenuti

Alessandro Baricco: la bellezza della scrittura e la forza delle emozioni

Pubblica un Libro con Edizioni Italiane
Da anni, Alessandro Baricco occupa un posto di spicco nel mondo della letteratura italiana.

Nato il 25 gennaio 1958 a Torino, ha iniziato la sua carriera come libraio, poi come giornalista freelance per il quotidiano La Stampa, prima di entrare a far parte della redazione di Repubblica. La sua prima opera, Ovunque proteggi, risale al 1988 ed è stata riproposta nel 1995 sotto forma di narrativa sperimentale.

Da allora, non si è più fermato: accelerando in tre anni tutta la carriera della narrativa italiana, Baricco ha dato nuova linfa alla letteratura moderna, attraverso una scrittura precisa e ricca di sfaccettature.

Alessandro Baricco ha pubblicato una ricca e variegata opere di narrativa, che spaziano dai racconti brevi ai romanzi, e ci hanno regalato Capitan Uncino, Castelli di rabbia, Oceano Mare, Le affinità elettive, e molti altri ancora. La sua notorietà è stata anche portata dai suoi iconici testi d'esordio, Non ora non qui e City, entrambi pubblicati nel 1994. Il primo, eletto dai lettori come uno dei più grandi classici della letteratura italiana di tutti i tempi, è diventato un caso editoriale.

Un'altra peculiarità che contraddistingue Baricco è una discreta ecletticità, che lo ha portato a scrivere alcune sceneggiature per il teatro, oltre che, negli ultimi anni, di collaborazioni con il mondo della musica, della televisione e dell’editoria.

Con l'uscita nel 2002 di Novecento, un monologo musicale in sei parti, ispirato a Il pianista di Roman Polanski, Baricco ha esaltato obiettivi ambiziosi: un progetto teatrale e musicale basato sulla narrazione, con una forte carica di realismo.

Inoltre, Baricco è stato vincitore del Premio Viareggio Rèpaci nel 1993 per la sezione narrativa, e del Premio Bancarella nel 2001. E' stato inoltre nominato Cavaliere della Repubblica Italiana nel 2010.

Ma le capacità di Alessandro Baricco non finiscono qui. Egli è infatti anche autore di testi di saggistica, come Seta del 1998, ed è stato anche un critico musicale, partecipando con le sue recensioni a molteplici canali televisivi.

Baricco ha anche contribuito al mondo dell'editoria da quando, nel 2012, ha fondato 365 Libri ed Editore, una piccola casa editrice specializzata in libri di viaggio. A partire da allora, Baricco ha proposto una presentazione innovativa di questo argomento, accumulando 130 titoli.

In questi anni, il pluripremiato Alessandro Baricco ha coltivato anche una notevolissima curiosità personale: la filosofia, con l'obiettivo di comprendere il nostro mondo in modo più appassionato. I temi che più lo affascinano sono la lettura, la scrittura e l'educazione.

Ed è proprio a proposito di educazione che Baricco non ha mai smesso di promuovere il suo essere un narratore eclettico e un divulgatore del suo tempo, un maestro che ha sempre invitato i lettori a mantenere uno sguardo curioso e aperto, facendoli riflettere in modo critico, divertente ed intrigante.




Edizioni Italiane
Edizioni italiane - Copyright: Argoo 2024   CF: 91069730553   P.IVA 0161601055
www.edizionitaliane.it

CASA EDITRICE
Torna ai contenuti