Editoria in audio: Audiolibri e Podcast, una nuova frontiera della lettura moderna
Pubblicato da Amministratore in LETTERATURA · Sabato 11 Mar 2023 · 2:00
Tags: audiolibri, podcast, nuova, frontiera, letteratura, letteratura, contemporanea, libri, leggere, ascoltare, casa, editrice, audiolibri, casa, editrice, edizioni, italiane, evoluzione, della, scrittura
Tags: audiolibri, podcast, nuova, frontiera, letteratura, letteratura, contemporanea, libri, leggere, ascoltare, casa, editrice, audiolibri, casa, editrice, edizioni, italiane, evoluzione, della, scrittura
L’editoria sta attraversando una nuova fase, quella digitale e, grazie anche alle sempre maggiori capacità degli smartphone, sta spingendo i propri confini ben oltre la tradizionale carta stampata. Una delle forme editoriali più moderne e allo stesso tempo antiche è l’editoria in audio, che comprende audiolibri e podcast.
Gli audiolibri si rifanno alla tradizione della lettura ad alta voce rivisitata in chiave moderna. Grazie al design e all’interfaccia intuitiva delle piattaforme digitali come Audible, Bookster, Storytel e Amazon Audible, molti utenti possono accedere con facilità a un catalogo di audiolibri di tutti i generi e di tutte le lingue. Gli audiolibri sono un modo comodo e divertente di godersi un libro. Inoltre, sono una grande risorsa per chi, per qualsiasi motivo, trovi difficile leggerlo in modo tradizionale.
I podcast sono una forma di editoria non solo audio, ma anche video, che fornisce contenuti accessibili a un'ampia varietà di persone interessate. Quando si tratta di podcast, l'obiettivo principale è quello di fornire informazioni, intrattenimento e divertimento attraverso una varietà di stili e argomenti. Possono essere educativi, informativi, divertenti o a volte anche controversi, ma sempre interessanti. Dopo la pandemia, i podcast sono diventati ancora più popolari. Molte persone li usano per intrattenersi, imparare cose nuove e persino farsi qualche risata.
L’editoria in audio sta prendendo piede anche in ambito aziendale e educativo. Per i professionisti significa avere l’opportunità di accedere a contenuti di qualità e formazione aggiornati in tempo reale. Per gli studenti significa avere un modo semplice ed efficiente di ascoltare le lezioni, le presentazioni e le conferenze.
In definitiva, l’editoria in audio è una forma sempre più diffusa e apprezzata di fruizione del contenuto. Gli audiolibri rendono accessibili libri di tutti i generi a una platea più vasta. I podcast, invece, sono una risorsa preziosa per esplorare svariati argomenti e hobby. Con l’arrivo della tecnologia sempre più di moda, l’editoria in audio è diventata una delle principali tendenze del panorama editoriale odierno. Cosa accadrà nei prossimi anni, anche a causa degli aumenti delle materie prime dovute alla pandemia prima e dalla guerra poi non è possibile prevederlo... possiamo forse lasciare alla mente di un geniale scrittore di fantascienza delle ipotesi...