Editoria in audio: Audiolibri e Podcast, una nuova frontiera della lettura moderna

Edizioni Italiane
ESSERE EDITORE...
Ben vengano i bestseller, casuali, febbrili, ma non siano l’unica ragione di esistere, non soffochino la normalità del progetto editoriale. Non esistono soltanto i grandi numeri
(Roberto Cerati, presidente Einaudi)
PUBBLICHIAMO PERCHÈ...
Si pubblicano i libri che si sarebbe voluto scrivere, per fare coi libri un discorso servendosi di chi lo sa fare meglio di noi.
(Valentino Bompiani)
CASA EDITRICE
Vai ai contenuti

Editoria in audio: Audiolibri e Podcast, una nuova frontiera della lettura moderna

Pubblica un Libro con Edizioni Italiane
L’editoria sta attraversando una nuova fase, quella digitale e, grazie anche alle sempre maggiori capacità degli smartphone, sta spingendo i propri confini ben oltre la tradizionale carta stampata. Una delle forme editoriali più moderne e allo stesso tempo antiche è l’editoria in audio, che comprende audiolibri e podcast.

Gli audiolibri si rifanno alla tradizione della lettura ad alta voce rivisitata in chiave moderna. Grazie al design e all’interfaccia intuitiva delle piattaforme digitali come Audible, Bookster, Storytel e Amazon Audible, molti utenti possono accedere con facilità a un catalogo di audiolibri di tutti i generi e di tutte le lingue. Gli audiolibri sono un modo comodo e divertente di godersi un libro. Inoltre, sono una grande risorsa per chi, per qualsiasi motivo, trovi difficile leggerlo in modo tradizionale.

I podcast sono una forma di editoria non solo audio, ma anche video, che fornisce contenuti accessibili a un'ampia varietà di persone interessate. Quando si tratta di podcast, l'obiettivo principale è quello di fornire informazioni, intrattenimento e divertimento attraverso una varietà di stili e argomenti. Possono essere educativi, informativi, divertenti o a volte anche controversi, ma sempre interessanti. Dopo la pandemia, i podcast sono diventati ancora più popolari. Molte persone li usano per intrattenersi, imparare cose nuove e persino farsi qualche risata.

L’editoria in audio sta prendendo piede anche in ambito aziendale e educativo. Per i professionisti significa avere l’opportunità di accedere a contenuti di qualità e formazione aggiornati in tempo reale. Per gli studenti significa avere un modo semplice ed efficiente di ascoltare le lezioni, le presentazioni e le conferenze.

In definitiva, l’editoria in audio è una forma sempre più diffusa e apprezzata di fruizione del contenuto. Gli audiolibri rendono accessibili libri di tutti i generi a una platea più vasta. I podcast, invece, sono una risorsa preziosa per esplorare svariati argomenti e hobby. Con l’arrivo della tecnologia sempre più di moda, l’editoria in audio è diventata una delle principali tendenze del panorama editoriale odierno. Cosa accadrà nei prossimi anni, anche a causa degli aumenti delle materie prime dovute alla pandemia prima e dalla guerra poi non è possibile prevederlo... possiamo forse lasciare alla mente di un geniale scrittore di fantascienza delle ipotesi...


Edizioni Italiane
Edizioni italiane - Copyright: Argoo 2024   CF: 91069730553   P.IVA 0161601055
www.edizionitaliane.it

CASA EDITRICE
Torna ai contenuti