L'Horror Letterario: Storia e Consigli per Scrittori

Edizioni Italiane
ESSERE EDITORE...
Ben vengano i bestseller, casuali, febbrili, ma non siano l’unica ragione di esistere, non soffochino la normalità del progetto editoriale. Non esistono soltanto i grandi numeri
(Roberto Cerati, presidente Einaudi)
PUBBLICHIAMO PERCHÈ...
Si pubblicano i libri che si sarebbe voluto scrivere, per fare coi libri un discorso servendosi di chi lo sa fare meglio di noi.
(Valentino Bompiani)
CASA EDITRICE
Vai ai contenuti

L'Horror Letterario: Storia e Consigli per Scrittori

Pubblica un Libro con Edizioni Italiane
Fin dal XVI secolo in Serbia, il mito del 'mostro' è stato diffuso nel genere romantico tedesco, tramite la letteratura gotica, che poi sarebbe divenuta la madre dei generi Fantasy e Horror.

L’horror letterario è un genere molto amato da fin da quando è sorto diversi secoli fa. Inizialmente, i romanzi horror erano principalmente famosi per la loro situazione spaventosa e le ambientazioni terrificanti. Tuttavia, in seguito, l'horror letterario è diventato più di un genere di pura paura. Oggi, l'horror letterario ora contiene elementi di anche altri generi, tra cui fantascienza, fantasy, giallo e suspense.

Dai tempi di opere come Dracula di Bram Stoker, Frankenstein di Mary Shelley e L'orrore di Dunwich di H.P. Lovecraft, l'horror letterario è rimasto un genere che si evolve ed offre ai lettori sempre nuovi e piacevoli modi di inorridire e divertirsi.

Uno dei motivi principali per l'appeal persistente dei romanzi horror è che ricordano la gioia della sorpresa provata da bambini. Ma la realtà è che l'horror letterario può offrire un mix particolarmente intenso di divertimento e preoccupazione che può essere unavailable in altri generi letterari. Gli scrittori di horror non sono quindi più limitati a raccontare storie di mostri, creature e altre creature terrificanti: ora possono creare storie più complesse e profonde che sfruttano anche elementi di tensione, suspense e paura sottile che sfuggono anche ai personaggi stessi.

Se sei interessato a cimentarti nella scrittura di un romanzo horror, ci sono alcune cose importanti da considerare. Prima di tutto, cerca di conoscere all'interno e all'esterno il tuo genere. Ciò significa che sei consapevole delle convenzioni e delle aspettative che gli appassionati lettori horror hanno per questo genere, quindi è importante che le tue storie soddisfino le loro aspettative. Inoltre, assicurati di non scrivere una trama prevedibile. Usa la creatività e le tue capacità di sceneggiatura per dare alla tua storia un'unicità che la farà emergere dalla folla.

Anche se non sei un scrittore esperto, non c'è motivo di disperare. È possibile abbellire le abilità di scrittura in qualsiasi momento, e la pratica può portare a storie più intriganti che possono essere lette da una più ampia gamma di lettori. Infine, usa l'immaginazione per creare un'atmosfera di ansia e paura che aiuterà i lettori ad essere coinvolti nella storia.

In sintesi, l'horror letterario è un genere ricco ed eccitante che offre un modo unico di intrattenere e divertire i lettori. Quando si scrivono storie horror, ricorda di considerare alcune cose fondamentali come la trama, il sottotesto, l'atmosfera e le tecniche di narrazione. Su queste basi, non c'è motivo per cui tu non possa diventare uno scrittore di successo in questo genere!


Edizioni Italiane
Edizioni italiane - Copyright: Argoo 2023   CF: 91069730553   P.IVA 0161601055
www.edizionitaliane.it

CASA EDITRICE
Torna ai contenuti