La Sapienza di Roma: in arrivo una gigantesca biblioteca di 2,5 milioni di libri
Pubblicato da Amministratore in LETTERATURA · Giovedì 23 Feb 2023
Tags: biblioteca, la, sapienza, università, libri, milioni, di, libri, casa, editrice, edizioni, italiane, libri, per, tutti, h24, roma, biblioteca, roma
Tags: biblioteca, la, sapienza, università, libri, milioni, di, libri, casa, editrice, edizioni, italiane, libri, per, tutti, h24, roma, biblioteca, roma
L'Università di Roma La Sapienza sta per inaugurare una nuova Biblioteca, la cui superficie supererà i 5.000 metri quadrati e metterà a disposizione degli utenti oltre 2 milioni e mezzo di libri. Il progetto è stato presentato dalla rettrice Polimeni insieme al Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, nel mese di febbraio del 2023. L'edificio, caratterizzato da un design moderno e trasparente, sarà costituito da quattro piani con pareti in vetro, un ampio atrio con una scala monumentale che conduce alle grandi sale di lettura. La biblioteca sorgerà all'interno della cittadella dei bianchi marmi razionalisti, accanto a piazzale Aldo Moro, ma con l'ingresso affacciato su via dei Marrucini.
La Biblioteca unificata della Facoltà di Lettere e filosofia dell'ateneo più grande d'Europa ospiterà ben 2 milioni e mezzo di volumi in oltre 5.200 metri quadrati. Gli scaffali saranno suddivisi in cinque raccolte che comprendono testi di studi filologici, linguistici e letterari, filosofia, lettere e culture moderne, scienze dell'antichità, storia, antropologia, religioni, arte e spettacolo. Inoltre, la biblioteca sarà dotata di un auditorium, spazi relax, aree verdi, caffetterie e bookshop.
Il progetto architettonico prevede che la nuova struttura riunisca quasi tutte le biblioteche dell'area umanistica, ad eccezione di quelle di Lingue, già ricollocate nella sede di Marco Polo. La biblioteca unificata avrà la fisionomia di un laboratorio aperto alla sperimentazione e alle forme di comunicazione, dotata di una sala studio aperta 24 ore al giorno e di spazi per attività culturali aperte a tutti i cittadini. L'ingresso da via dei Marrucini favorirà la partecipazione dei romani, promuovendo un'osmosi con il territorio e la terza missione della Sapienza dopo didattica e ricerca.
Il finanziamento per la realizzazione dell'opera ammonta a 29,5 milioni di euro, di cui più di sette stanziati dalla Sapienza e circa 22 dalla Bei, la Banca Europea degli Investimenti. L'assegnazione del progetto esecutivo ai vincitori del concorso sarà seguita dalla fase di costruzione, con la fine dei lavori prevista tra quattro anni. Il sindaco Gualtieri, che ha studiato presso la Facoltà di Lettere dell'Università, ha espresso la sua emozione per l'importante progetto che costituirà un polo di altissimo valore culturale.