Scrivere di sesso nella letteratura è sempre stata una prova difficile...

Edizioni Italiane
ESSERE EDITORE...
Ben vengano i bestseller, casuali, febbrili, ma non siano l’unica ragione di esistere, non soffochino la normalità del progetto editoriale. Non esistono soltanto i grandi numeri
(Roberto Cerati, presidente Einaudi)
PUBBLICHIAMO PERCHÈ...
Si pubblicano i libri che si sarebbe voluto scrivere, per fare coi libri un discorso servendosi di chi lo sa fare meglio di noi.
(Valentino Bompiani)
CASA EDITRICE
Vai ai contenuti

Scrivere di sesso nella letteratura è sempre stata una prova difficile...

Pubblica un Libro con Edizioni Italiane
Pubblicato da Amministratore in LETTERATURA · 13 Febbraio 2023
Tags: sessoproustscrivereromanziconsigliperscrittoriscriverebeneromanzirosasessoeroslibrierotici
Se c'è un nome che è sinonimo di passione, devozione e sensualità nella letteratura, quello è Marcel Proust. Nonostante il suo romanzo in sette parti, “In the Search of Lost Time” sia famigerato per la sua estenuante complessità, è anche una vetrina per i temi dai tratti erotici. Proust credeva che la sessualità fosse una parte fondamentale del viaggio verso la conoscenza e l'autenticità. In effetti, è proprio attraverso l'esplorazione delle passioni e delle desideri che ci troviamo più vicini alla nostra vera essenza. Mentre la maggior parte delle persone potrebbe pensare che scrivere un romanzo erotico richieda una descrizione sconvolgente delle scene di sesso, Proust ci suggerisce che non è necessario andare così estremo. Egli sostiene che è possibile evocare le stesse sensazioni, desideri e tensioni emotive con una prospettiva più dettagliata, meno dettagliata sui gesti e sui movimenti espliciti. Per esempio, considerate una scena erotica tra due personaggi. Invece di soffermarsi sui dettagli fisici del momento, come un personaggio che bacia l'altro, si può sottolineare il paesaggio, l'atmosfera e l'aroma della camera da letto. Si possono anche evidenziare i movimenti complessi del corpo: una mano che si muove lentamente lungo l'altra spalla, un dito che sfiora delicatamente la guancia. Si può descrivere la loro postura, come i loro occhi si incontrano per un lungo secondo prima di che guardare lontano. Inoltre, si possono anche descrivere i sentimenti, una miriade di emozioni confuso e complesso che gli amanti stanno provando. I cambiamenti nelle espressioni, nelle voci e nei muscoli, il calore sotto la superficie della pelle, il respiro che rallenta quando il contatto diventa più intimo, tutto questo può diventare parte della scena. Insomma, è possibile descrivere una poderosa scena di sesso senza andare troppo nei dettagli espliciti. In realtà, secondo Proust, tutto questo è più efficace nell’evocare i sentimenti e le tensioni che sottendono l'azione fisica. Proust ci sta dicendo che la scrittura ad alta tensione e di qualità è possibile anche nei romanzi erotici, una dote che ogni scrittore degno di questo nome dovrebbe avere.
Ci stiamo avventurando a scrivere una scena di sesso, seguendo l'esempio di Proust? Sembra anacronistico, ma al contempo è una sfida. Nel periodo in cui il porno regna incontrastato, è come se stessimo facendo una provocazione... ma in realtà stiamo solo ascoltando un consiglio.


Edizioni Italiane
Edizioni italiane - Copyright: Argoo 2023   CF: 91069730553   P.IVA 0161601055
www.edizionitaliane.it

CASA EDITRICE
Torna ai contenuti