Djamila Ribeiro in Italia: la situazione dei diritti raccontata dall'attivista brasiliana

Edizioni Italiane
ESSERE EDITORE...
Ben vengano i bestseller, casuali, febbrili, ma non siano l’unica ragione di esistere, non soffochino la normalità del progetto editoriale. Non esistono soltanto i grandi numeri
(Roberto Cerati, presidente Einaudi)
PUBBLICHIAMO PERCHÈ...
Si pubblicano i libri che si sarebbe voluto scrivere, per fare coi libri un discorso servendosi di chi lo sa fare meglio di noi.
(Valentino Bompiani)
CASA EDITRICE
Vai ai contenuti

Djamila Ribeiro in Italia: la situazione dei diritti raccontata dall'attivista brasiliana

Pubblica un Libro con Edizioni Italiane
La scrittrice e attivista brasiliana Djamila Ribeiro in Italia fa il punto della situazione sui diritti anche in Italia.
Il Brasile, paese dalle mille sfaccettature, patria di musica, calcio e caffè. Ma anche paese che lotta ogni giorno contro le violenze sessuali e i femminicidi. Il Brasile di oggi è un paese che cerca di riappropriarsi dei propri diritti dopo un periodo buio e difficile sotto l'amministrazione Bolsonaro. Djamila Ribeiro, attivista femminista brasiliana e afro-discendente, saggista e filosofa, è impegnata in prima linea per la tutela dei diritti umani.

In occasione del suo tour italiano organizzato dall'editore Capovolte, Ribeiro ha presentato i suoi libri "Piccolo manuale antirazzista e femminista" e "Il luogo della parola". Ma non solo, ha anche espresso il suo pensiero sul razzismo in Italia. Secondo l'attivista brasiliana, la strada per combattere il razzismo in Italia è ancora molto, molto lunga. Un problema che coinvolge anche gli italiani che, nel corso della storia, hanno lasciato la propria patria per cercare fortuna in Brasile.

Ribeiro è convinta che la lotta contro il razzismo e il sessismo siano due lotte che devono essere unite. Il Brasile, infatti, è un paese dove il femminicidio è un fenomeno diffuso, al quinto posto al mondo per numero di casi. L'attivista brasiliana chiede che anche l'amministrazione Lula sia più efficace nella tutela delle donne e delle ragazze in Brasile.

Ma non è solo il Brasile ad avere problemi di violenza contro le donne e discriminazioni razziali. Anche in Italia la situazione è critica. La lotta contro il razzismo e il sessismo non è mai stata facile, soprattutto in un paese dove l'immigrazione è stata spesso demonizzata dai media e dalla politica. Ma la strada per una società più inclusiva e rispettosa delle diversità deve essere percorsa.

In questo contesto, il messaggio di Djamila Ribeiro risulta ancora più attuale e importante. L'attivista brasiliana ha portato in Italia la sua esperienza e il suo impegno nella lotta per i diritti umani. Il suo tour di presentazione dei suoi libri è stato un'occasione per riflettere sulla necessità di un'azione concreta contro il razzismo e il sessismo.

In un mondo dove la parità di genere e la diversità sono ancora oggetto di discriminazione, il messaggio di Ribeiro risulta di fondamentale importanza. L'attivista brasiliana ci ricorda che la lotta per la tutela dei diritti umani deve essere una priorità per tutti, in ogni paese e in ogni cultura. Solo così sarà possibile costruire una società inclusiva e rispettosa delle differenze. La strada è ancora lunga, ma ogni passo in avanti è un passo verso un mondo migliore.


Edizioni Italiane
Edizioni italiane - Copyright: Argoo 2024   CF: 91069730553   P.IVA 0161601055
www.edizionitaliane.it

CASA EDITRICE
Torna ai contenuti