La 'magica' storia della scrittrice Joanne J.k. Rowling...

Edizioni Italiane
ESSERE EDITORE...
Ben vengano i bestseller, casuali, febbrili, ma non siano l’unica ragione di esistere, non soffochino la normalità del progetto editoriale. Non esistono soltanto i grandi numeri
(Roberto Cerati, presidente Einaudi)
PUBBLICHIAMO PERCHÈ...
Si pubblicano i libri che si sarebbe voluto scrivere, per fare coi libri un discorso servendosi di chi lo sa fare meglio di noi.
(Valentino Bompiani)
CASA EDITRICE
Vai ai contenuti

La 'magica' storia della scrittrice Joanne J.k. Rowling...

Pubblica un Libro con Edizioni Italiane
Joanne nasce il 31 luglio 1965 a Yate, nella contea di Glocestershire, da una famiglia di classe media. Le sue origini sono da ricercare in Scozia e Galles, ma anche nell’Irlanda del Nord. Quando frequentava il liceo sviluppò una grande passione per la letteratura, tanto che sognava di diventare una scrittrice.

Si laureò in Lettere Classiche alla Università di Exeter, dove incontrò anche il futuro marito. Si trasferì poi in Portogallo per insegnare inglese e qui, nel 1990, ebbe la sua prima figlia.
Nel 1992, tornata in Inghilterra, cominciò a lavorare su un’idea che sarebbe diventata Harry Potter, stesura che si concluse solo sette anni dopo. Dopo diversi tentativi, esauriti i quali le case editrici si erano rifiutate di pubblicarlo, Rowling riuscì ad avere un contratto, con la Bloomsbury, grazie a un editor scozzese che riuscì a cogliere subito l’enorme potenziale della storia.

Nel 1997 uscì “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, che riscosse un grande successo, seguito dai sei sequel, usciti dal 1998 al 2007. Con questi libri la Rowling divenne un’autrice di fama mondiale, e ancora oggi viene considerata una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi.

Il successo della saga di Harry Potter portò poi al grande successo dei film basati sulla saga. La prima uscì nel 2001, ed è ancora oggi considerato uno dei franchise cinematografici più famosi al mondo. La Rowling partecipò attivamente alla sceneggiatura dei film, e alla produzione di alcuni di essi.

Nel 2008, con il libro “Il segreto di una famiglia quasi perfetta”, la Rowling pubblicò anche una storia per ragazzi, mentre nel 2013, sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, pubblicò un giallo intitolato “Il richiamo del cuculo”. Nel 2018 uscì “Animali fantastici: I crimini di Grindelwald”, secondo film della saga tratta dai libri scritti dalla Rowling. Nello stesso anno, è stato annunciato un nuovo progetto televisivo tratto dalle sue opere: “The Tales of Beedle the Bard”.

Nonostante si sia ormai allontanata dal genere fantastico, la Rowling ha ancora numerosi fan e appassionati che aspettano il suo prossimo libro. Anche i più giovani, che non hanno ancora letto i suoi primi lavori, sono attratti dai suoi contenuti e dalla qualità dei suoi scritti.

Oltre alla letteratura, la Rowling ama l’arte e la musica, e appoggia costantemente cause benefiche, legate per esempio all’ambiente, alla salute mentale e alla lotta contro le malattie. Non tutti sanno però che possiede un’ampia collezione di francobolli e che ha una passione per le fotografie. Nel 2018 ha acquistato una casa in Scozia, dove rimane ogni volta che ha bisogno di rilassarsi e di scrivere in pace.
La Rowling é senza dubbio uno dei più grandi fenomeni della letteratura contemporanea.


Edizioni Italiane
Edizioni italiane - Copyright: Argoo 2023   CF: 91069730553   P.IVA 0161601055
www.edizionitaliane.it

CASA EDITRICE
Torna ai contenuti