Leggere libri fa bene all'anima, Il benessere passa per la libreria

Edizioni Italiane
ESSERE EDITORE...
Ben vengano i bestseller, casuali, febbrili, ma non siano l’unica ragione di esistere, non soffochino la normalità del progetto editoriale. Non esistono soltanto i grandi numeri
(Roberto Cerati, presidente Einaudi)
PUBBLICHIAMO PERCHÈ...
Si pubblicano i libri che si sarebbe voluto scrivere, per fare coi libri un discorso servendosi di chi lo sa fare meglio di noi.
(Valentino Bompiani)
CASA EDITRICE
Vai ai contenuti

Leggere libri fa bene all'anima, Il benessere passa per la libreria

Pubblica un Libro con Edizioni Italiane
La lettura non è solo un passatempo, ma un’esperienza che arricchisce la mente e l’anima. Come diceva Ralph Emerson, “Se incontriamo un uomo di grande intelligenza dovremmo chiedergli che libri legge”. Ecco perché leggere è così importante: ci aiuta ad arricchire il nostro vocabolario, a migliorare la nostra capacità di espressione e a aumentare la nostra autostima.

Ma i benefici della lettura non finiscono qui. Leggere stimola il nostro cervello, migliorando la concentrazione, la memoria e l’intuito. Inoltre, libri come romanzi gialli o saggi filosofici ci portano a riflettere e a ragionare, tenendo la mente allenata e prevenendo malattie come il morbo di Alzheimer e la demenza senile.

E non è tutto: leggere è anche un modo efficace per combattere lo stress quotidiano. In momenti di ansia e preoccupazione, immergersi in una storia avvincente allontana le cattive sensazioni e ci permette di ritrovare la tranquillità interiore. E se pensate che la musica o una camminata possano avere gli stessi effetti, pensate di nuovo: la lettura combatte lo stress il 68% in più dell’ascolto musicale, e addirittura più del 300% di una camminata.

Ma i benefici della lettura non si limitano alla sfera personale. Leggere rende le persone più abili nell’ambito lavorativo e nella gestione delle faccende familiari e dei rapporti personali. Inoltre, leggere con i propri figli rafforza il legame affettivo con loro e li prepara all’apprendimento, stimolando la loro curiosità.

In definitiva, leggere è un’attività salutare e benefica per la mente e l’anima, che dovremmo coltivare ogni giorno. Leggiamo quando siamo in vacanza, prima di addormentarci o quando vogliamo rilassarci. Alimentiamo la nostra fame di libri e godiamoci tutto ciò che essi possono offrirci. La nostra mente ci ringrazierà, e noi saremo più felici e soddisfatti della nostra vita.


Edizioni Italiane
Edizioni italiane - Copyright: Argoo 2023   CF: 91069730553   P.IVA 0161601055
www.edizionitaliane.it

CASA EDITRICE
Torna ai contenuti