Piccoli lettori crescono nel post pandemia

Edizioni Italiane
ESSERE EDITORE...
Ben vengano i bestseller, casuali, febbrili, ma non siano l’unica ragione di esistere, non soffochino la normalità del progetto editoriale. Non esistono soltanto i grandi numeri
(Roberto Cerati, presidente Einaudi)
PUBBLICHIAMO PERCHÈ...
Si pubblicano i libri che si sarebbe voluto scrivere, per fare coi libri un discorso servendosi di chi lo sa fare meglio di noi.
(Valentino Bompiani)
CASA EDITRICE
Vai ai contenuti

Piccoli lettori crescono nel post pandemia

Pubblica un Libro con Edizioni Italiane
Pubblicato da Amministratore in LETTERATURA · 11 Maggio 2023
Tags: letteraturaedizioniitalianecasaeditriceblogleggerelettori.datiitaliani
Gli ultimi dati dell’Associazione Italiana Editori (Aie) non lasciano dubbi: la passione per la lettura è un’attività che cresce insieme ai più piccoli! Secondo la ricerca “Bambini e ragazzi tra libri, app e podcast nell’anno del Covid-19” realizzata dall’ufficio studi dell’Aie in collaborazione con Pepe Research e Bologna Children’s Book Fair, il 77% dei lettori italiani ha tra 0 e 14 anni. Siamo di fronte ad una generazione di lettori che dimostra una passione per la lettura che, rispetto agli adulti, raggiunge il 61%.

A sorpresa, i libri a stampa rimangono il formato preferito dai lettori più giovani. Nonostante l’esplosione di tecnologie e nuovi supporti, ben il 72% dei giovani lettori si dichiara ancora affezionato alla carta, contro il 55% degli adulti. Tuttavia, l’interesse dei bambini per nuovi formati, come gli audiolibri, gli ebook e le app editoriali, è in costante crescita: il 29% dei giovani lettori utilizza sia supporti analogici che digitali, il 2% solo digitali.

Gli stessi dati mettono in luce come la passione per la lettura cominci ad affacciarsi già nei primi anni di vita: nella fascia 0-3 anni, ben il 77% dei bambini manipola libri tattili, sfoglia fiabe e racconti, e colora con l’ausilio di un adulto. La fascia più assidua alla lettura è quella compresa tra i 4 e i 6 anni, dove il 93% dei bambini si dedica alla lettura dei libri. Il dato scende al 84% nella fascia di età tra 7 e 9 anni e al 65% nella fascia di età tra 10 e 14 anni.

Questi numeri ci raccontano come la lettura stia diventando sempre più un’attività in grado di coinvolgere i bambini fin dai primi anni di vita, accompagnandoli lungo un percorso di crescita in cui la carta rimane il format preferito. Tuttavia, l’avvento delle nuove tecnologie e l’uso sempre più massiccio degli ebook, degli audiolibri e delle app editoriali ci fa immaginare un futuro in cui i lettori più giovani saranno sempre più in grado di apprendere, divertirsi e scoprire il mondo attraverso la lettura.


Edizioni Italiane
Edizioni italiane - Copyright: Argoo 2023   CF: 91069730553   P.IVA 0161601055
www.edizionitaliane.it

CASA EDITRICE
Torna ai contenuti