Scopriamo il "Romance" il genere letterario dedicato ai sentimenti

Edizioni Italiane
ESSERE EDITORE...
Ben vengano i bestseller, casuali, febbrili, ma non siano l’unica ragione di esistere, non soffochino la normalità del progetto editoriale. Non esistono soltanto i grandi numeri
(Roberto Cerati, presidente Einaudi)
PUBBLICHIAMO PERCHÈ...
Si pubblicano i libri che si sarebbe voluto scrivere, per fare coi libri un discorso servendosi di chi lo sa fare meglio di noi.
(Valentino Bompiani)
CASA EDITRICE
Vai ai contenuti

Scopriamo il "Romance" il genere letterario dedicato ai sentimenti

Pubblica un Libro con Edizioni Italiane
Il romanzo rosa o romance è un genere letterario che esprime sentimenti, trame ed emozioni romantiche attraverso le vicende di coppie innamorate. Questa formula ha un'ottima recezione soprattutto da parte del pubblico femminile che si ritrova nelle storie di amore talvolta impossibili e difficili da comprendere. Il genere è cresciuto e sviluppato nel corso del tempo fino a raggiungere una grande popolarità.

Nonostante lo snobbismo culturale nei secoli il genere "Rosa" è stato per molto tempo considerato un genere minore. Come la letteratura scritta da donne per le donne considerata da sempre oggetto di disprezzo e scherno dall'intellettualismo culturale.

I romanzi romantici si focalizzano principalmente sulla relazione amorosa tra i protagonisti e il loro obiettivo comune. Le trame sono incentrate sull'emotività, la passione e i sogni dei personaggi principali. Si tratta di storie ricche di pericoli, complicazioni romantiche ed eventi al limite dell'impossibile che rendono più avvincente il tema del romanzo rosa. L'obiettivo principale è far sì che il lettore perda se stesso in un mondo di speranza e di desiderio, e che riesca a connettersi con i personaggi.

Grazie al loro enorme successo, ci sono numerosi scrittori che si dedicano a questo genere letterario. Alcuni dei più famosi e più apprezzati sono: Jane Austen,autrice del celebre "Orgoglio e Pregiudizio"; Charlotte Brontë, nota per le sue opere come "Cime Tempestose"; Emily Brontë, autrice di "Wuthering Heights"; e ovviamente la più famosa de tutte, Margaret Mitchell, autrice di "Via col Vento".

Oggigiorno, con la diffusione degli e-book e delle piattaforme di streaming, il romanzo rosa è diventato più popolare che mai. Molti scrittori nuovi spuntano come funghi, portando realistiche storie d'amore e forti protagoniste che lottano per sé stesse e per i loro desideri, superando limiti e ostacoli.

Nonostante la trama dei romanzi romantici sia abbastanza prevedibile, si tratta di un modo molto piacevole per distrarsi e per rilassarsi. È una storia che eterna, che offrirà sempre fascino, mistero e adrenalina in un intreccio romantico ed emozionante. Il romanzo rosa è un genere letterario capace di soddisfare i lettori di tutte le età, con un tocco di romanticismo, di trionfo, di incoraggiamento e di amore.


Edizioni Italiane
Edizioni italiane - Copyright: Argoo 2024   CF: 91069730553   P.IVA 0161601055
www.edizionitaliane.it

CASA EDITRICE
Torna ai contenuti